Salame Salumiere KG 0,8

Nuovo prodotto

Aspetto: intero

Peso: 0,8 Kg circa

Provenienza: Provincia di Piacenza

Lavorazione: in budello naturale

Stagionatura: 30-60 giorni

Prezzo: € 18,75 al Kg

15,00 €IVA incl.

Il salame è un insaccato e stagionato ottenuto a partire da una miscela di macinato di carne di suino e grasso. Alla carne e al grasso vengono aggiunti sale e spezie che variano localmente (tra le quali: aglio, pepe ). La carne maggiormente usata è tradizionalmente quella di maiale, considerata per quest'uso di maggior pregio, tanto che la normativa italiana vigente, impone al produttore di dichiarare sull'etichetta che accompagna il prodotto, la tipologia di carne impiegata, se solo suino o misto suino, infatti, in molti prodotti tradizionali è specificato puro suino. Il grasso è sempre suino, per motivi organolettici e di conservazione.

L'impasto è insaccato in un involucro di budello animale ( solitamente suino ). La lunghezza varia dai 10 ai 60 cm. Una volta insaccato il salame passa di norma un periodo in locali di asciugatura ( circa una settimana ) per passare poi alla stagionatura vera e propria, che varia a seconda della grandezza del salame.

Il Salame Salumiere viene prodotto con il cosidetto "trito da banco" ossia con la macinazione dei tagli di sottospalla, testa di pancetta e lardelli. Il suo sapore, meno aromatico e pieno del Salame Casereccio, differisce da quest'ultimo vista l'assenza dei tagli di filetto e di spalla.

PezzaturaIntero
SalumiRegionali

Altri prodotti

Top